Metodo Buteyko

Il Metodo Buteyko è una pratica di rieducazione respiratoria che attraverso l’esecuzione di semplici esercizi, permette di modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici e migliorare l’ossigenazione cellulare.

L’applicazione del Metodo Buteyko permette in modo facile e veloce di ripristinare i corretti equilibri fisiologici dei gas (anidride carbonica ed ossigeno) negli alveoli, nel sangue e nei tessuti. Questa condizione permette all’emoglobina di rilasciare con più facilità l’ossigeno alle cellule di tutto il corpo, e quindi garantirne il loro corretto ciclo vitale.

La corretta ossigenazione cellulare permette quindi all’organismo di “disattivare” tutti quei meccanismi di difesa che, in maniera molto efficiente, erano stati messi in allerta per evitare danni ben più gravi, consentendo la regressione delle fenomenologie all’origine di tante patologie, malesseri e disagi.

I corsi sono strutturati in piccoli gruppi di 10-12 persone, si svolgono in un weekend (sab-dom) e consistono in tre sottoaree:

  1. lezione teorica, per la comprensione delle origini del metodo ed i principi di funzionamento;
  2. lezione pratica, con l’insegnamento e applicazione in aula degli esercizi respiratori previsti dal Metodo;
  3. lezione pratica all’aperto (il secondo giorno), con l’applicazione degli esercizi appresi anche durante le fasi di deambulazione e corsa.