tai chi per la salute

Tai Chi per la Salute

Il Tai Chi per la Salute è un programma di esercizi divertente che può alleviare il dolore, migliorare la salute e la capacità di eseguire le normali attività quotidiane. E’ facile da imparare, non richiede sforzo fisico e non ha controindicazioni. Molte persone che imparano la forma continuano a praticare e godere dei benefici del Tai Chi per anni.

Cosa è il Tai Chi?

Il Tai Chi nasce nell’antica Cina dove è considerato un’arte marziale. Il Tai Chi è molto di più di quello che si può percepire ad una prima occhiata, e praticamente nessuno può descrivere questa arte complessa in una semplice frase. Di base il Tai Chi consiste in movimenti continui e lenti di tutto il corpo, legati insieme in una forma. Come la danza, i movimenti si imparano e si susseguono uno dopo l’altro.

I principi fondamentali del Tai Chi includono integrazione tra mente e corpo, movimenti fluidi, respirazione controllata e concentrazione mentale. Il tema centrale è quello di consentire al QI (pronunciato ci), o forza vitale, di fluire senza intoppi e con forza in tutto il corpo. L’armonia totale del sé interiore ed esteriore viene dalla integrazione della mente e del corpo. Ciò può essere ottenuto attraverso la pratica regolare.

I Benefici della pratica del Tai Chi

Oggi il Tai Chi è uno degli esercizi più efficaci per la salute della mente e del corpo, non solo in Cina, ma in tutto il mondo. Il Tai Chi aiuta le persone a rilassarsi e sentirsi meglio: tutto migliora quando si è più rilassati e ci si sente bene con se stessi.

L’Istituto Nazionale di Salute di Medicina Complementare e Alternativa Americano ha riscontrato, in un sondaggio del 2007, che più di 2,3 milioni di americani pratica il Tai Chi per vari scopi connessi alla salute, tra cui:

  • ottenere benefici connessi ad esercizio aerobico a basso impatto;
  • migliorare la condizione fisica, la forza muscolare, la coordinazione e la flessibilità;
  • migliorare l’equilibrio e diminuire il rischio di cadute;
  • alleviare il dolore e la rigidità;• migliorare il sonno;
  • per il benessere generale.

La Harvard Medical School, nelle sue pubblicazioni di Maggio 2009, suggerisce che il Tai Chi, che viene spesso chiamato meditazione in movimento, potrebbe ben essere definito come “farmaco in movimento”.

Oltre a prevenire cadute e ridurre gli effetti dell’artrosi, la pratica del Tai Chi ha dimostrato di essere utile per una serie di condizioni mediche:

  • bassa densità ossea,
  • cancro al seno e suoi effetti collaterali,
  • malattie cardiache,
  • ipertensione,
  • morbo di Parkinson,
  • disturbi del sonno,
  • ictus.

Il Tai Chi è particolarmente adatto per gli anziani perché il livello di sforzo degli esercizi può essere regolato per ogni individuo, è facilmente accessibile, e non vi è alcuna necessità di abbigliamento o attrezzature speciali.

Programma ‘Tai Chi per la Salute’

Ci sono molti stili e forme di Tai Chi, quelle principali che sono Chen, Yang, Wu, un altro Wu (in realtà due diverse parole in cinese) e Sun. Ogni stile ha le sue caratteristiche uniche, anche se condividono gli stessi principi essenziali. Le forme tradizionali di Tai Chi sono complesse, e sono state utilizzate principalmente per le arti marziali. Molte di esse contengono anche i movimenti con un elevato rischio di infortunio.

Poiché l’obiettivo non è di imparare le arti marziali, ma il miglioramento della salute, il programma Tai Chi per la Salute nasce dall’interazione tra esperti di Tai Chi, medici specialisti ed esperti dell’educazione: è composto da una serie di forme ed esercizi senza rischi, estremamente dolci e facili da imparare.

Tai Chi per la Salute è facile: la maggior parte delle persone può imparare in giorni, settimane e, al massimo, diversi mesi. Tutti i movimenti ad alto rischio sono stati rimossi e sostituiti con quelli che sono più efficaci per la salute.

Gli istruttori certificati Tai Chi per la Salute sono formati per insegnare in modo sicuro.

Il Tai Chi per la Salute è efficace: oltre dieci studi scientifici hanno dimostrato che allevia il dolore, mantiene e migliora la salute e la qualità della vita. Per questo la sua pratica viene sostenuta in tutto il mondo e viene inserito in tutte le linee guida di riabilitazione.

Poichè Tai Chi per la Salute può essere praticato sia seduti sia in piedi, quasi chiunque, di qualsiasi condizione fisica, può iniziare e continuare a progredire indipendentemente dall’età.

In che modo il Tai Chi per la Salute migliora la tua salute?

Come un comune programma di esercizi di ginnastica medica, Tai Chi per la Salute incorpora esercizi che migliorano l’equilibrio, la coordinazione, la forza muscolare, la flessibilità e la forma fisica.

  • La forza muscolare è importante per sostenere e proteggere le articolazioni. E’ essenziale per la normale funzione fisica.
  • Gli esercizi di flessibilità consentono alle persone di muoversi più facilmente: facilita la circolazione dei fluidi corporei e del sangue.
  • olte condizioni come la fibromialgia, la sclerodermia e la spondilite sono caratterizzati da rigidità articolare e della funzione fisica. Il Tai chi libera dolcemente la rigidità delle articolazioni e dei muscoli.
  • Il movimento in genere è importante per la salute generale e il corretto funzionamento di cuore, polmoni e muscoli.
  • Il programma Tai Chi per la Salute comprende anche esercizi di Equilibrio e Coordinazione, indispensabili per la prevenzione delle cadute e la corretta interazione tra gli emisferi cerebrali.

Inoltre, la pratica del Tai Chi aiuta ad alleviare il dolore e ridurre lo stress. Questo si realizza in vari modi:

  1. aumentando la forza muscolare aiuta a proteggere le articolazioni, riducendo così il dolore.
  2. una maggiore flessibilità consente una migliore circolazione del sangue e liquido articolare, che porta anche a meno dolore.
  3. il Tai Chi è un esercizio di corpo e mente che migliora la serenità e il rilassamento della mente e, quindi, riduce il dolore e lo stress.

Coloro che praticano il Tai Chi spesso sperimentano meno depressione e maggiore immunità.

 

Maggiori informazioni: taichiforhealthinstitute.org

 

Le Evidenze Scientifiche

8 Novembre 2010 – Il più grande studio del Tai Chi per l’artrosi, dal professor Leigh Callahan presso la University of North Carolina, mostra significativi benefici per la salute per le persone con tutti i tipi di artrosi. Questo studio fondamentale è stato presentato al Meeting annuale scientifico della American College of Rheumatology.

Nello studio, 354 partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a due gruppi. Il gruppo Tai Chi ha ricevuto 8 settimane di lezioni, mentre l’altro gruppo è stato un gruppo di controllo in attesa. Si è constatato che vi è stato significativo sollievo dal dolore, meno rigidità e una migliore capacità di gestire la vita quotidiana. I partecipanti hanno valutato un discreto miglioramento generale, oltre a sperimentare migliore equilibrio.

Settembre 2003, il Journal of Rheumatology ha pubblicato uno studio che ha confrontato gli adulti più anziani con artrosi. Dopo 12 settimane, coloro che praticavano il Tai Chi 4 Health ha avuto il 35% in meno di dolore, il 29% in meno di rigidità, il 29% in più di capacità di svolgere le attività quotidiane (come salire le scale), così come un migliore equilibrio, rispetto al gruppo di controllo. Il Journal of Advanced Nursing riporta i risultati di uno studio del 2005 su “Gli effetti del Sun-Style Tai Chi sulla forma fisica e la prevenzione delle cadute in autunno”. I soggetti sono stati testati, prima e dopo, praticare il Tai Chi tre volte a settimana per 12 settimane per la forza del ginocchio e della caviglia, la flessibilità e la mobilità, e il rapporto rischio di cadute. Essa ha concluso che questo programma di Tai Chi è grado di migliorare in modo sicuro la forza fisica e ridurre il rischio di caduta.

Aprile 2007Arthritis Care & Research ha pubblicato uno studio il quale ha osservato che le persone anziane sedentarie con osteoartrosi cronica (OA) del ginocchio o dell’anca, con il Tai Chi maturano un significativo e costante miglioramento della funzione fisica e sollievo dal dolore.

Agosto 2007 – La più grande ricerca sugli effetti del Tai Chi per la prevenzione delle cadute è stata pubblicata dalJournal of American Geriatric Society. Soggetti praticavano un programma modificato di Tai Chi, che ha ripreso l’80% del programma Tai Chi 4 Health. I risultati indicano che le cadute ricorrenti sono state ridotte di quasi il 70%.

Dicembre 2008 – Uno studio di due anni sul Tai Chi, pubblicato da Asian Nursing Research, ha scoperto che praticare il Tai Chi 4 Health ha portato al miglioramento del 75% in termini di attività quotidiane per gli anziani.